Cari colleghi, con vivo piacere vi invitiamo al corso “L’attività fisica in bambini e adolescenti con patologia cronica” che si terrà a Palermo il 15 novembre 2012.

L’obiettivo dell’evento, strutturato con le modalità della formazione residenziale interattiva, è l’approfondimento di una tematica attuale ma poco dibattuta, relativa alla corretta gestione dei pazienti in età evolutiva affetti da patologia cronica, al fine di avviarli allo svolgimento dell’attività fisica. Ci proponiamo di promuovere l’integrazione operativa tra le figure professionali che si curano dei bisogni di salute del bambino e dell’adolescente, dal pediatra di famiglia allo specialista, al medico di medicina dello sport.

Abbiamo scelto una modalità di svolgimento che consenta a tutti i partecipanti un ruolo attivo di interazione, attraverso lavori in piccoli gruppi, role playing, simulazioni, sì da fornire ai pediatri di famiglia gli strumenti per l’acquisizione delle strategie più opportune per guidare i piccoli pazienti all’attività fisica nei tempi e nei modi più idonei.

Per rendere ancora più partecipata e condivisa la giornata, inseriamo nel sito della Società Italiana di Pediatria un blog aperto ai pediatri, ai medici e agli psicologi specialisti nella gestione delle patologie croniche, ai pazienti, alle loro famiglie, alle Associazioni, con possibilità di incontri con gli esperti, secondo un calendario pubblicato sul sito.

Palermo, 6 febbraio 2012

Giovanni Corsello e M. Cristina Maggio

Scarica il programma del corso [pdf 89 kb]

 

109 commenti

  1. Francesco Benfratello scrive:

    Il progetto è un programma di attività fisica ideata per i ragazzi che hanno avuto un tumore e ormai fuori rischio. Al progetto questi ragazzi fanno: calcio, basket, pallavolo, si esercitano nella corsa. Dall’anno scorso a oggi hanno ottenuto grandi risultati e anche noi animatori, perché si sono aggiunti nuovi ragazzi ed è per questo che, come animatore di questo progetto scrivo ciò. Vi invito tutti quanti alla festa di fine progetto che si terrà il 3 giugno a Palermo, alle ore 16, nella palestra della scuola Publio Virgilio Marone.
    Venite tutti, tutti sono invitati!!

Lascia un commento

 




 

 
 
buy real phentermine online buy online viagra buy ambien online fast shipping where to buy valium online