A Caltagirone il III Convegno Calatino di Neurologia Pediatrica “ Dall’emergenza neurologica alla neuroriabilitazione nell’acuto”

Caltagirone, 26-27 Febbraio 2016

Questo terzo convegno di neurologia, in linea con i due precedenti, si pone l’obiettivo di sensibilizzare i colleghi ospedalieri e non ospedalieri su alcune patologie neurologiche e psichiatriche piuttosto frequenti.

Tali patologie impegnano molte risorse umane ed economiche nella loro gestione che deve essere tempestiva, corretta e deve coinvolgere varie figure professionali quali medici, infermieri, tecnici della riabilitazione, ecc.

Ciò implica la necessità di una diagnosi corretta e di interventi precoci, opportuni e sinergici che interessino sia i reparti ospedalieri di pediatria e neuropsichiatria infantile, sia le strutture territoriali che si avvalgono anche di idonei presidi terapeutici e riabilitativi.

Per tali ragioni è opportuno diffondere la conoscenza delle malattie neurologiche, anche alla luce delle nuove prospettive terapeutiche offerte dalla genetica.

Ciò naturalmente comporta una migliore gestione dei bambini neurologici dalle loro famiglie che, talora, hanno ancora oggi l’impressione di non riuscire ad affrontare bene i problemi dei loro bambini in loco e che spesso intraprendono onerosi e non sempre opportuni viaggi della speranza.

In conclusione, si vuole sottolineare l’importanza dell’esistenza di una rete sempre più fitta di esperti per affrontare adeguatamente le problematiche legate alle patologie neurologiche e psichiatriche.