La nascita della SIP trova le sue radici nella seconda metà dell’800, quando alcuni internisti italiani sentirono l’esigenza di approfondire lo studio e migliorare l’assistenza del bambino malato.
L’idea di creare un’associazione culturale scientifica prese corpo nel 1889 a Padova durante il XIII Congresso dell’Associazione Medica Italiana. Un gruppo di partecipanti si riunì il 26 settembre: una ventina di cultori della materia approvarono la proposta di Luigi Concetti dell’Ospedale pediatrico del Bambino Gesù a Roma, di indire l’anno seguente il primo Congresso pediatrico nazionale a sé stante a Roma. Il Congresso si celebrò dal 16 al 19 ottobre 1890 sotto la presidenza di Pio Blasi, presenti 76 di 93 aderenti e si chiuse con un OdG votato all’unanimità che affermava “la necessità della istituzione di una Società pediatrica italiana…”.
Due anni dopo, nell’ottobre 1892, a Napoli si svolse il II Congresso pediatrico nazionale sotto la presidenza del prof. Francesco Fede. Pio Blasi e Virginio Massimi relazionarono “Sulla istituzione di una Società nazionale per la protezione dell’infanzia”, sottolineando che “la situazione italiana necessita di provvedimenti atti a riparare la triste situazione dei bambini abbandonati, dei figli delle madri costrette a lavorare fuori casa, dei disastri dell’alimentazione artificiale, della mortalità infantile molto elevata rispetto a quella di altri Paesi europei”. Tutti i presenti, nella sala gremita del Congresso, incaricarono la Presidenza di nominare una Commissione per formare lo Statuto della Società. Ma il III Congresso di Pediatria si svolse a Torino solo nel 1898 e la Società non ebbe vita facile. Su iniziativa di Concetti venne messa ai voti ed approvata la proposta di costituzione della Società Pediatrica Italiana e il presidente Francesco Fede dichiarò così fondata la Società Italiana di Pediatria.
Lo statuto constava di 17 articoli e “venne approvato all’unanimità nella seduta straordinaria generale del giorno 2 ottobre 1898, alle ore 15, nella sala della R. Accademia di Medicina di Torino. Dagli Atti del IV Congresso di Firenze (ottobre 1901) risulta che i 109 soci fondatori elessero il primo Consiglio Direttivo della SIP (1901-03) così composto: presidente Francesco Fede, vicepresidenti Cervesato e Mya, Consiglieri Carini, Celli, Comba, N.Fede, Galatti; Segretario generale Valagussa, vicesegretario Mensi, Economo Hajech.
A cura del Gruppo di studio di Storia della Pediatria della SIP
Primo Presidente di SIP