FORUM Nazionale delle Scuole di Specializzazione in Pediatria, Riccione 28 febbraio – 2 marzo

 

Si terrà a Riccione dal 28 febbraio al 2 marzo la 14° edizione del Forum Nazionale delle Scuole di Specializzazione in Pediatria organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università degli Studi di Pavia in collaborazione con l’ONSP (Osservatorio Nazionale Specializzandi), con il coordinamento scientifico del prof. Gian Luigi Marseglia ed il patrocinio della Società Italiana di Pediatria.

Nel corso del Convegno verranno ospitate, come di consueto, la Conferenza programmatica dei Direttori delle Scuole di Specializzazione in Pediatria coordinata da Giuseppe Buonocore, che affronterà tra gli altri il tema del riordino delle Scuole di Specializzazione, e la riunione plenaria dei Direttori e dei Medici in formazione, con l’obiettivo di condividere, in sintonia con l’ONSP, l’attività formativa, nell’intento di costruire una Pediatria sempre più al passo con i tempi.

Il programma, fitto ed articolato, prevede sessioni di aggiornamento e sessioni interattive su temi scientifici con l’ausilio di casi clinici presentati da Specializzandi delle diverse Scuole, seguite da discussione collegiale con i Docenti presenti in aula.

Anche quest’anno, al termine dei lavori sabato mattina, verranno estratti fra gli specializzandi presenti 5 premi per la partecipazione al prossimo Congresso della Società Italiana di Pediatria che si terrà a Bologna dal 29 maggio al 1 giugno 2019. Ma c’è una novità: la Conferenza Permanente dei Direttori e la Società Italiana di Pediatria hanno istituito un premio per  due progetti di ricerca presentati dai medici in formazione dedicati al professor Luigi Maiuri. Sono pervenuti 105 abstract e 18 progetti!

Tutte le informazioni sul sito www.specialitapediatriariccione.com