Home » per i medici » Diffusione della tecnica point of care ultrasound nell’ambulatorio del pediatra di base

Diffusione della tecnica point of care ultrasound nell’ambulatorio del pediatra di base
di Dott. Adib Salim (PLS Bergamo)
L’utilità del POCUS e l’impatto positivo che ha nella cura dei pazienti è innegabile, riuscire ad integrarlo nella nostra pratica clinica quotidiana si tradurrebbe certamente in un sensibile miglioramento della cura del paziente.
Il nostro progetto è volto a sensibilizzare i PLS sull’utilità del point of care ultrasound nella pratica quotidiana ed ha come prospettiva futura quella di dotarli di ecografi e formarli a eseguire POCUS.
La prima fase del progetto prevede un’indagine conoscitiva per capire quanti PLS in Italia abbiano un ecografo in studio, il loro livello di conoscenza dell’ultrasonografia e quali sono le applicazioni cliniche che utilizzano.
La raccolta di questi dati permetterà di realizzare una sorta di network tra i pediatri che già adottano questa pratica, con lo scopo di organizzare incontri e corsi di aggiornamento, realizzare linee guida, … e potrebbe essere anche un punto di partenza per attivare accordi con le istituzioni volti ad incentivare la pratica del bedside ultrasound.