Verbale Consiglio Direttivo – 17 dicembre 2018

La riunione del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Pediatria si è tenuta lunedì 17 Dicembre 2018 dalle ore 13:00 alle ore 17:00 presso la sede di Presidenza SIP in via Gioberti 60 a Roma, per discutere e deliberare in merito al seguente Ordine del Giorno:

1.Comunicazioni Presidente
2.Comunicazioni dei Componenti del CD
3.Approvazione verbale seduta precedente (30 novembre 2018)
4.Concessione Patrocini
5.Contratto Biomedia
6.75° Congresso Italiano di Pediatria 7.Bandi SIP
8.Richieste e Progetti
9.Approvazione nuovi Soci
10.Varie ed eventuali

Presenti: Alberto Villani, Giovanni Corsello, Rino Agostiniani, Annamaria Staiano, Antonello Del Vecchio, Giuseppe Banderali, Luigi Memo, Diego Peroni, Davide Vecchio, Pietro Ferrara, Luciana Indinnimeo.

Assenti giustificati: Ruggiero Piazzolla, Renato Turra, Alberto Chiara, Antonio Nicola Romeo.

Constatata la presenza del numero legale, alle ore 13:30 il Presidente Alberto Villani dichiara aperti i lavori, ai quali prende parte Elena Bozzola dalle ore 15:00 mentre Pietro Ferrara si allontana alle 14:00.

Si segue pertanto l’Ordine del Giorno:
1) Comunicazioni Presidente Il Presidente:
– porge il benvenuto a Pietro Ferrara quale nuovo Delegato del Consiglio Nazionale delle Sezioni Regionali SIP presso il CD SIP;

– illustra il calendario degli incontri che impegneranno il CD nel prossimo anno;
– riferisce che in data odierna Andrea Pession e Renato Cutrera parteciperanno a un incontro programmatico con la Fondazione Seragnoli.

2) Comunicazioni dei Componenti del CD Pietro Ferrara rende edotto il CD:
A) di aderire alla campagna di informazione, in partnership con il Ministero della Salute e Autorità Garante, inerente la “Shaken Baby Syndrome”, promossa da Terre des Hommes;
B) di aderire a una campagna di informazione inerente alla Sindrome feto-alcolica sulla scorta di un progetto promosso dalla SIP Regione Lazio e da sviluppare con ISS e Ministero della Salute. Luigi Memo propone in tal senso anche un approfondimento mediante relazione scientifica al prossimo Congresso Nazionale;
C) di aver partecipato per la SIP a un incontro promosso dalla Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza volto all’organizzazione di un ciclo di eventi formativi sul tema del maltrattamento da offrire sul panorama nazionale. Verrà costituito un coordinamento scientifico per l’identificazione e la successiva condivisione dei contenuti.

Diego Peroni informa il CD:
A) sugli aggiornamenti del gruppo “Alimentazione e Sport in età evolutiva”. Vengono presentate delle bozze di consigli per i genitori sul modello FAQ che verranno diffuse sui nostri canali dopo condivisione ai componenti del Direttivo. Si propone altresì di valutare un approfondimento tematico quale sessione congressuale e diffusione, ad esempio, al CONI;
B) che si è insediato all’OMS tavolo tecnico su ambiente e salute, la SIP ha preso parte quale stakeholder del network.

Luciana Indinnimeo riferisce che il Patto delle Società Scientifiche ha eletto il Comitato esecutivo di cui lei è uno dei componenti eletti, verrà approfondita la collaborazione con l’Agenas, e ulteriori proposte progettuali che verranno formulate e valutate di volta in volta. Giovanni Corsello sottolinea l’importanza del percorso intrapreso specie nell’ambito pediatrico riconoscendo come questo network possa costituire un percorso privilegiato per le attività multidisciplinari e multispecialistiche.

Rino Agostiniani riferisce al CD gli aggiornamenti in merito l’assicurazione inviata ai Soci secondo modalità di rinnovo con percorso a oggi interamente offerto on line.

Giovanni Corsello riferisce al CD la possibilità di una pubblicazione postuma del Prof. Roberto Burgio da dare eventualmente alle stampe in occasione del centenario della nascita.

Davide Vecchio riferisce al CD le attività inerenti al gruppo CRC che vedrà la discussione del Rapporto Governativo italiano a Ginevra tra Gennaio/Febbraio 2019 e la prossima estensione del rapporto regionale CRC.

3) Approvazione verbale seduta precedente (30 novembre 2018) Il verbale viene approvato all’unanimità.

4) Concessione Patrocini
Su proposta del Presidente, viene deliberata l’istituzione di una Commissione costituita da Annamaria Staiano, Antonello Del Vecchio e Davide Vecchio che lavorerà, anche mediante eventuale collaborazione con la SIN, alla rimodulazione di nuovi criteri condivisi per la concessione del patrocinio. Verrà a tal proposito contattato il Presidente SIP, Fabio Mosca.

5) Contratto BIOMEDIA
Essendo in scadenza a dicembre 2019 il contratto con Biomedia, si dà mandato al Presidente di avviare fase interlocutoria per procedure di disdetta ed eventuale rimodulazione.
Il Presidente auspica una maggior autonomia amministrativa e organizzativa della SIP, nonchè la necessità di ottimizzare alcune attività (ad esempio le attività di comunicazione SIP).

6) 75° Congresso Italiano di Pediatria
Stanno procedendo i lavori di organizzazione del 75° Congresso Italiano di Pediatria che si terrà a Bologna dal 29 maggio al 1giugno 2019, insieme a quello della SITIP e della SIMEUP. L’accreditamento ECM prevede due percorsi per la SITIP e la SIMEUP e quattro per la SIP. Il 29 maggio vi saranno corsi pre-congressuali. Alcune Società Scientifiche, devono ancora inviare il proprio contributo. Sono previste alcune letture, tra cui quelle di Paolo Toma, Chiara Azzari, Achille Jolascon. Il 2 febbraio 2019 sarà auspicabilmente disponibile un programma provvisorio in fase avanzata. Vi sarà inoltre la sezione Pediatria Futura dedicata ai giovani, in cui il premio verrà auspicabilmente consegnato dalla moglie del collega Pediatra Liotta, deceduto mentre si recava al turno di guardia in pronto soccorso in Sicilia. Tra le attività previste vi saranno uno spettacolo teatrale e un gazebo a Piazza Maggiore presso cui verranno distribuite delle magliette per promuovere la natalità in Italia. Su proposta del Presidente, viene approvata la costituzione di una Commissione per la valutazione degli abstract, costituita da Giacomo Faldella, Annamaria Staiano, Davide Vecchio, Luigi Memo, Luisa Galli, Riccardo Lubrano e Monica Malamisura.

7) Bandi SIP
In occasione del prossimo CD a Gennaio 2019 verranno illustrati bandi di concorso.

8) Richieste e Progetti
In data 18.12.18 è stato programmato un incontro con la Senatrice Caterina Bini per affrontare temi relativi all’età evolutiva.
Il senatore Marco Siclari chiede un incontro con la SIP: Antonio Del Vecchio e Luigi Memo offrono la loro disponibilità a partecipare come rappresentanti SIP.

La Società di Otorinolaringoiatria propone la partecipazione della SIP a una Tavola rotonda multidisciplinare sulla linfoadenopatia, in cui anche la SITIP è stata coinvolta.

Il 18.12.18 presso il MIUR ci sarà la condivisione di un Protocollo d’Intesa con la SIP sulla educazione sanitaria nelle scuole. Si tratta della prosecuzione del progetto pilota Benessere a Scuola, per promuovere e incrementare la cultura della salute e del benessere nell’ambiente scolastico, già avviato in tre regioni (Liguria, Abruzzo,
Calabria). Tra i temi trattati, vi sono la terapia all’interno della scuola, l’educazione sanitaria e alimentare.
Su proposta del Presidente, il CD delega Renato Cutrera, quale Presidente Fiarped, referente per le attività del Gruppo di Studio Cure Palliative in attesa delle elezioni a Bologna. La notizia verrà comunicata a Franca Benini.
Ai nuovi Soci verrà richiesta una liberatoria e il trattamento dei dati. Successivamente, tale richieste verranno estese anche ai già Soci SIP.

Su richiesta del Collegio dei Direttori di Scuola di Pediatria, viene approvata l’istituzione di 3 Borse di Studio per giovani Pediatri in formazione. I vincitori saranno proclamati in occasione delle GIORNATE DI RICCIONE.

È in atto una collaborazione con la SITIP sulle linee guida della osteomielite, a cui partecipano Elena Bozzola e Davide Vecchio quali rappresentanti SIP.

Il 17 gennaio si terrà il Corso SIP-Bocconi a Roma.

Il 24 gennaio si terrà a Roma l’incontro di diverse Società Scientifiche, tra cui la SIP, per la elaborazione del Nuovo Calendario Vaccinale.

Tutte le richieste e i progetti sono approvati all’unanimità.

9) Approvazione nuovi Soci
Il CD approva i 5 nuovi Soci SIP.

10) Varie ed eventuali
La Commissione costituita per favorire la modifica dello Statuto sta lavorando alla realizzazione di due nuove aree: il collegio dei giovani, su base elettiva, e il collegio dei Maestri di Pediatria. Un rappresentante per entrambi potrebbe entrare nel CD Nazionale SIP. Annamaria Staiano propone anche la creazione di un Collegio degli Infermieri Pediatrici.
Il Presidente auspica che il numero dei Soci, in continuo aumento, raggiunga il numero di 10.000 e propone una premiazione per il Socio che si iscriverà alla SIP come decimillesimo Socio.

Alberto Villani riferisce al CD di aver partecipato alla celebrazione dei 120 anni dell’INPS e di essere impegnato nell’elaborazione della prefazione di un libro di Pasquale Di Pietro, Past President SIP, di Tossicologia Pediatrica.

Alle ore 17:00 il Presidente dichiara conclusa la seduta.