Verbale Consiglio Direttivo – 1 giugno 2019

La riunione del Consiglio Direttivo della Società̀ Italiana di Pediatria si è tenuta sabato 1 giugno 2019 dalle ore 8:00 alle ore 9:00 presso il Royal Hotel Carlton in via Montebello 8 a Bologna, per discutere e deliberare in merito al seguente Ordine del Giorno:

1. Comunicazioni Presidente
2. Comunicazioni dei Componenti del CD
3. Approvazione verbale seduta precedente (28 maggio 2019)
4. 75° Congresso Italiano di Pediatria
5. Ratifica Elezioni GdS
a. Medicina di Genere di Pediatria
b. Farmacologia Pediatrica
c. Cure Palliative in Pediatria
6. Approvazione nuovi Soci
7. Varie ed eventuali

Presenti: Alberto Villani, Giovanni Corsello, Annamaria Staiano, Rino Agostiniani, Antonio Del Vecchio, Giuseppe Banderali, Luigi Memo, Diego Peroni, Ruggero Piazzolla, Elena Bozzola, Davide Vecchio, Pietro Ferrara, Antonio Nicola Romeo, Luciana Indinnimeo.
Assenti giustificati: Renato Turra, Alberto Chiara.

Constatata la presenza del numero legale, alle ore 8:00 il Presidente Alberto Villani dichiara aperti i lavori. Si segue pertanto il succitato ordine del giorno:

1) Comunicazioni Presidente
Il Presidente riferisce al CD in merito:
– all’ottimo andamento dei lavori congressuali e all’altrettanta buona riuscita di tutti i Corsi Congressuali con ampia partecipazione a tutte le sessioni scientifiche constatando altresì con soddisfazione l’ampia partecipazione di giovani Colleghi e degli Specialisti in formazione in Pediatria come auspicato in fase di programmazione. Ribadisce altresì sincera riconoscenza ai Presidenti delle Società Affiliate, ai loro CD, al Comitato Organizzatore del Convegno e quello Locale per l’impegno profuso nella buona riuscita dell’evento;
– durante l’Assemblea dei Soci del 31 maggio 2019 il Presidente riferisce essere state approvate all’unanimità le modifiche di Statuto. Al fine di procedere anche alle consequenziali modifiche di Regolamento viene confermata per la fase istruttoria la Commissione precedentemente nominata e composta da: Rino Agostiniani, Giovanni Corsello, Antonio Del Vecchio, Renato Turra, Mauro Stronati, Diego Saluzzo e Guido Garelli nominando Annamaria Staiano quale ulteriore componente.

2) Comunicazioni dei Componenti del CD
Giovanni Corsello riferisce in merito all’invito esteso a tutti i componenti del CD SIP da parte del Presidente SIN Fabio Mosca al Congresso Nazionale della Società Italiana di Neonatologia che si svolgerà a Catania a settembre 2019.

3) Approvazione verbale seduta precedente (28 maggio 2019)
Il CD approva all’unanimità il verbale della precedente seduta.

4) 75° Congresso Italiano di Pediatria
Il Presidente ringrazia tutti componenti del CD per gli sforzi profusi nella realizzazione dell’evento complimentandosi per il successo e gli apprezzamenti ricevuti.

5) Ratifica Elezioni GdS
a. Medicina di Genere di Pediatria
b. Farmacologia Pediatrica
c. Cure Palliative in Pediatria
Si dà atto del regolare svolgimento delle operazioni di voto e delle successive operazioni elettorali per la costituzione dei nuovi Gruppi di Studio. Il Presidente propone di ratificarne la formale costituzione già in seno ai lavori della prossima riunione del CD, proposta che viene approvata all’unanimità.

6) Approvazione nuovi Soci
Il CD approva all’unanimità le domande di iscrizione di 13 nuovi Soci.

7) Varie ed eventuali
Il Presidente propone come data per la prossima riunione del CD il 23 Luglio p.v. presso la Sede di Presidenza in Roma. Il CD approva all’unanimità. Seguiranno convocazione ed ordine del giorno.
Constatata l’assenza di richiesta di ulteriori interventi da parte dei convenuti, la riunione è sciolta alle ore 9:30.

Del che si è redatto il presente verbale letto, confermato e sottoscritto.

Bologna, 1 Giugno 2019