Vaccinazioni: un esempio virtuoso al tempo del coronavirus

Dott.ssa Elisabetta Cortis

Dipartimento delle malattie di genere, della genitorialità, del bambino e dell’adolescente ASL Roma2

Dottor Massimo Malvaso

Direttore FF Consultori ASL Roma 2

Nella ASL Roma 2 le vaccinazioni da 0 a 12 mesi e la profilassi con Palivizumab vengono effettuate esclusivamente dai pediatri, previo counseling vaccinale e visita pediatrica presso i 18 consultori.

Da quando è iniziato il periodo di pandemia, i consultori della ASL Roma 2 continuano a garantire il ciclo vaccinale e la profilassi con nuove procedure per il contenimento della diffusione del COVID 19.

Per evitare il sovraffollamento nelle sale d’attesa si è provveduto a riorganizzare l’agenda degli appuntamenti, dedicando alla seduta vaccinale di ciascun bambino 30 minuti con successiva attesa post- vaccino di altrettanti 30 minuti in una sala dedicata. Nella programmazione la precedenza è stata data alle prime dosi del ciclo vaccinale.

Prima dell’accesso in consultorio, viene effettuato telefonicamente un Pre-Triage sulle condizioni di salute del bambino e del genitore accompagnatore; vengono quindi spiegate le istruzioni necessarie da applicare in base alle vigenti disposizioni sul distanziamento sociale.  All’ingresso vengono fornite soluzioni antisettiche per la detersione delle mani e l’accesso è consentito ad un solo genitore munito di mascherina.

I Pediatri e il Personale infermieristico utilizzano mascherine chirurgiche e guanti e camice monouso.

Nonostante la pandemia, i Corsi di Accompagnamento alla Nascita (C.A.N.) non sono stati mai interrotti. E’ stata, infatti, creata una Piattaforma Informatica per consentirne lo svolgimento a distanza tramite videoconferenze tenute dalle Ostetriche di ciascun Consultorio. Un’iniziativa molto apprezzata dalle gestanti seguite dai nostri servizi che in questo modo non si sono sentite abbandonate.

La promozione all’allattamento al seno viene garantito in tutti i consultori nello “Spazio mamma” dedicato. In tale ambito viene anche offerta la prima visita neonatale qualora non sia stata già effettuata.

www.aslroma2.it, voce Speciale Vaccini – UOC TSDEE – Consultori Familiari.