Campania, i numeri del Centro Hub Regionale Covid Pediatria

Il centro hub della regione Campania per la gestione del Covid in età pediatrica presente presso l’azienda ospedaliera universitaria ‘Federico II’ svolge attività di coordinamento, triage, consulenza, valutazione clinico-microbiologica e di eventuale ricovero per i pazienti di età 0-14 anni con infezione sospetta o accertata da SARS-CoV-2.

I NUMERI

Nell’hub regionale sono stati ricoverati sino ad oggi 30 bambini, di cui 22 positivi. Attualmente sono presenti due bambini affetti da SARS-CoV-2 provenienti da Napoli ed un sospetto Covid di 15 mesi trasferito dall’ ospedale di Pozzuoli risultato negativo al tampone per SARS-CoV-2. In collaborazione con i pediatri di famiglia sono stati poi gestiti in telemedicina 167 bambini di cui 80 positivi e sono stati accolti in triage Covid 1063 bambini che sono stati sottoposti a valutazione clinica, diagnostica per successive opportune decisioni. Di questi, un bambino è risultato positivo al SARS-CoV-2.

GESTIONE DELL’EPIDEMIA

E’ in preparazione da parte del centro di coordinamento Hub, in collaborazione con la pediatria ospedaliera e la pediatria di famiglia in sintonia con la linea politica del Direttivo della SIP Campania ed in ottemperanza dei D.P.C.M.e piena osservanza delle Linee Guida dell’ I.S.S. 58 /2020, un documento di indirizzo per la gestione dei bambini in corso della riapertura delle scuole.