Covid-19, l’Oms plaude all’Italia

Villani: "Non abbassare la guardia per non vanificare gli sforzi"

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) rende omaggio all’Italia per la sua risposta al Coronavirus con un video postato sull’account Twitter dell’Agenzia. Un video che, attraverso le testimonianze di rappresentanti delle istituzioni e del mondo della scienza, ricostruisce in quattro minuti e mezzo la storia dell’esperienza italiana: dalla scoperta dei primi due turisti cinesi positivi il 20 gennaio a Roma a quella del primo caso non importato a Codogno, dall’istituzione delle prime zone rosse al dramma di Bergamo sino alla difficile scelta del lockdown.

Per l’OMS il governo, gli operatori sanitari, la comunità tutta hanno reagito con forza e hanno invertito la curva dell’epidemia con una serie di misure scientifiche, che i cittadini hanno applicato con rigore e responsabilità. 

“L’auspicio della Società Italiana di Pediatria- afferma il Presidente Alberto Villani- è quello di non abbassare la guardia, rispettando le raccomandazioni per il contenimento e la diffusione del virus, in maniera da non vanificare gli sforzi ottenuti con grandi sacrifici dal nostro Paese che ci hanno permesso di ottenere il plauso dell’OMS”.