Online il nuovo numero di Pediatria

“Il ruolo del Pediatra. Dalla parte dei bambini e delle famiglie”, è il titolo dell’Editoriale del Presidente SIP Alberto Villani che apre il nuovo numero di Pediatria. Dopo il lockdown e il post-lockdown, in questa terza fase del Covid-19 caratterizzata dalla ripresa dell’attività scolastica, i Pediatri hanno il dovere di essere facilitatori, e non ostacoli, per il benessere dei bambini, dei ragazzi, delle loro famiglie, scrive il Presidente SIP.

Alla vigilia della stagione influenzale, nel primo vero inverno nell’anno del Covid-19, vi proponiamo un primo piano dedicato al vaccino antinfluenzale, con particolare attenzione alla raccomandazione di vaccinare anche i bambini sani (6 mesi-6 anni) contenuta nella circolare ministeriale. In quali Regioni è già attiva e gratuita? E quali saranno le modalità di offerta? Una ricognizione tra le Regioni che (ancora una volta) mette in luce scelte e tempi diversi sul territorio nazionale.

Ancora in questo numero: elezioni rinviate a maggio 2021 i nomi dei candidati al Consiglio Direttivo per il 2021-2024.

Nell’attualità parliamo di come cambia la formazione scientifica ai tempi del Covid-19; di immunoterapia e cancro di cosa significa essere un sibling quando di mezzo c’è una malattia rara, di SMA e tanto altro ancora.