Regali di Natale in epoca Covid: stimolare creatività, fantasia e movimento

Dai trenini ai kit per cucinare, come far contenti i bambini in modo utile e intelligente

Elena Bozzola

Segretario Nazionale SIP

Uno studio inglese conferma che i bimbi sono molto influenzati dalla pubblicità nella scelta dei regali di Natale e spesso le loro letterine contengono richieste non adatte all’età. Che fare in questi casi? L’ideale è ragionare con loro. Come aiutarli?

Ecco qualche suggerimento per far contenti i bambini in modo utile e intelligente:

  • GIOCATTOLI TRADIZIONALI: (blocchi, bambole, treni e macchinine): stimolano la fantasia e l’immaginazione dei bambini, aiutando i più piccini nel processo di comunicazione e nello sviluppo del linguaggio.

  • PUZZLE: stimolano la creatività, la capacità di ragionare, di creare connessioni  e di risolvere i problemi. Che soddisfazione per un bambino riuscire a mettere insieme tutti i pezzi! Per cui, sceglierlo adatto all’età, non tropo difficile!

  • LIBRI:
    -per i più piccini scegliere colori sgargianti, con un’ immagine per pagina per catturare l’attenzione; libri tattili, realizzati con materiali diversi, che servono per sperimentare e conoscere. L’esperienza manipolativa è il miglior modo per educare al piacere della lettura, imparare a sentire e percepire il mondo circostante;
    -i bambini che stanno imparando a leggere usano il libro per riflettere, per scoprire il piacere di arrivare fino in fondo, per assaporare la lentezza e il traguardo!
    – per i bambini più grandi il libro è un oggetto che in genere non è ben visto perché il contesto in cui viene utilizzato maggiormente è quello scolastico. Regalare un bel libro che risponde ai loro interessi ed è adatto alla loro età, al di fuori del contesto scolastico, consente di scoprire il libro come qualcosa di piacevole, che può coinvolgere, divertire, essere attraente come e più di altri giochi. Per cui il consiglio è scegliere insieme libri che li appassionino, magari delle serie di libri in cui imparare a conoscere sempre meglio i protagonisti e con la fantasia provare a scoprire cosa succederà!
  • GIOCHI IN SCATOLA: raccolgono grandi e piccini intorno a un tavolo, favoriscono il dialogo, la comunicazione e in epoca Covid possono riunire anche i parenti lontani da remoto, ad esempio in una divertente tombolata!

  • RADIO: per far ballare tutti. Chiusi in casa, può essere utile nei giorni rossi per mantenersi in attività ballando.

  • KIT PER CUCINARE: si stimola la fantasia, la volontà di sperimentare con tutti i sensi dei bambini. Seguire una ricetta migliora la capacità di comprendere, organizzarsi, seguire le istruzioni,

E, parola di mamma,  il sorriso è assicurato!

Buon Natale