Congresso telematico di Pediatria

Elezioni telematiche per il rinnovo delle cariche sociali del Consiglio Direttivo Nazionale della Società Italiana di Pediatria

L’editoriale di Alberto Villani, Presidente SIP

Articolo pubblicato su Pediatria – numero 3 – marzo 2021 – pag. 3

Lo sapevamo tutti che non sarebbe stato possibile, pur sperando fino alla fine di potere dare vita al 76° Congresso Italiano di Pediatria dal 26 al 28 maggio 2021 in presenza. La pandemia ci ha costretti a organizzare un congresso virtuale che sarà il primo e, speriamo, ultimo Congresso Italiano di Pediatria non in presenza. L’augurio è che presto si possa tornare a incontrarci come nell’era pre-Covid. Gli attuali dati epidemiologici non consentono di prevedere lo spostamento di tanti Colleghi Pediatri da ogni parte d’Italia per raggiungere Roma. In un periodo così impegnativo, sotto tanti punti di vista, la modalità virtuale a distanza del Congresso è quella che meglio risponde ai tempi che stiamo vivendo. L’esperienza del Congresso Straordinario di novembre 2020 (del quale a breve sarà disponibile anche una versione edita a stampa sul sito SIP con il testo scaricabile di tutte le relazioni) ci conforta nel poter essere ragionevolmente certi che il 76° Congresso Italiano di Pediatria potrà comunque rispondere alle esigenze di formazione e aggiornamento di tutti coloro che vi parteciperanno. La formula telematica presenta non pochi limiti, ma offre la straordinaria possibilità di una fruizione decisamente più agevole, consentendo a tutti di potere partecipare alle sessioni sia “in diretta” sia “in differita” nel rispetto delle proprie esigenze. Nei congressi in presenza la contemporaneità delle sessioni obbliga a scelte talvolta difficili tra argomenti e relatori; la possibilità di “disporre” delle sessioni a proprio piacimento rappresenta una opportunità in più.

Anche la giornata in onore delle Pediatre e dei Pediatri italiani, IN PUERO HOMO, nella giornata del 25 maggio 2021, sarà virtuale, conservando la comune impostazione sugli argomenti da trattare, ma attingendo, in ogni regione, a specifiche competenze locali. Una giornata che mi auguro possa mantenersi negli anni per offrire alla popolazione, alle istituzioni e al mondo dell’informazione momenti di riflessione sull’importanza e il valore irrinunciabile della specificità pediatrica. Tra le novità imposte dalla pandemia ci sarà anche la votazione elettronica e telematica. La straordinaria situazione in cui ci siamo venuti a trovare ha reso necessaria l’adozione del voto elettronico per il rinnovo delle cariche sociali del Consiglio Direttivo Nazionale della Società Italiana di Pediatria. A tutti i soci aventi diritto al voto, e in regola con le quote sociali, verranno inviati tutti i dettagli per un voto in sicurezza e nel rispetto di tutte le normative della legge vigente. Con modalità elettroniche si svolgeranno anche le votazioni per il rinnovo dei Consigli Direttivi Regionali SIP nelle regioni dove si dovrà votare: una grande opportunità che eviterà, anche nelle regioni in cui si dovrà rinnovare il Consiglio Regionale, possibili assembramenti e difficoltà varie. Il Consiglio Direttivo SIP nazionale ha deciso di mettere il voto elettronico, nelle stesse giornate del voto per la SIP nazionale, a disposizione anche delle Società affiliate SIP che ancora non sono riuscite, a causa della pandemia, a ottemperare al rinnovo dei loro Consigli Direttivi nazionali, secondo quanto previsto dai rispettivi statuti. Tra non poche difficoltà e in questi tempi così complessi e difficili, la Società Italiana di Pediatria, forte della sua storia e della sua strutturata organizzazione, è riuscita a garantire la formazione e l’aggiornamento (voglio solo citare la splendida esperienza, peraltro pienamente in corso, dei mercoledì SIP, divenuti ormai un solido riferimento per centinaia di Pediatri). Il 76° Congresso Italiano di Pediatria si svolgerà in un periodo di pandemia con tutte le attività statutarie e societarie, tra le quali le elezioni per il rinnovo della Presidenza e del Consiglio Direttivo, che rappresentano certamente uno dei momenti più importanti per la vita di una società scientifica. Arrivederci quindi al Congresso, dal 25 al 28 maggio 2021, e grazie a tutti i soci per il loro sostegno e la loro partecipazione, espressione del senso di orgogliosa appartenenza alla nostra SIP, Società scientifica gloriosa e autorevole che rappresenta al meglio la Pediatria in tutto il Paese.

 

Clicca qui per leggere la rivista completa