Online il nuovo numero di Pediatria

La prima Presidente donna in 123 anni di storia della Società e quattro obiettivi fondamentali da perseguire: lotta alle diseguaglianze, riorganizzazione dell’assistenza pediatrica e della formazione, educazione sanitaria fin dalle scuole. Da qui riparte la SIP per il triennio 2021-2024 – che segue alla Presidenza di Alberto Villani – e che vedrà la nostra Società, con il suo nuovo Consiglio direttivo in testa, impegnata a fronteggiare le incognite e ad accogliere le sfide di questa fase finale della pandemia e, ci auguriamo, del post pandemia. Di questo si parla nell’ultimo numero di “Pediatria” ma anche della sfida di ripensare, nel presente e per il prossimo futuro, l’assistenza ai bambini che non può prescindere dal contrasto alle diseguaglianze, alle disparità, ma anche alla denatalità e alla povertà assoluta ed educativa, “per garantire ad ogni bambino lo stesso diritto alla salute e all’educazione, indipendentemente dalla famiglia e dalla regione di origine”, dichiara la Presidente Annamaria Staiano nel suo primo editoriale su “Pediatria”. Ma questo numero è anche quello del post-congresso, appuntamento recente che vogliamo ripercorrere attraverso i saluti delle Istituzioni, i flash sulle letture magistrali, i premi “In puero homo”.

In questo numero:

Vaccini Covid

Le raccomandazioni della SIP per la vaccinazione anti-Covid nella fascia di età 12-15 anni: Alberto Villani e Rocco Russo presentano i dati di letteratura e le indicazioni per i pediatri.

Una donna genera sempre

“Pediatria” intervista Mariella Enoc, Presidente dell’Ospedale Bambino Gesù. Dalla parità di genere alla famiglia, dagli effetti del confinamento sui ragazzi al significato della malattia, il racconto di una grande esperienza umana.

Mortalità e diseguaglianze

I tassi di mortalità neonatale e infantile come indici dello sviluppo civile di un Paese: ne scrivono Mario De Curtis e Silvia Simeoni nell’Attualità di questo numero.

Pianeta SIP

Le nuove nomine dei GdS e dei Presidenti regionali, una survey sull’obesità e le raccomandazioni SIP per i vaccini nelle malattie reumatiche. Oltre a due nuovi GdS presentati brevemente dai Segretari.