Raccontare l’endocrinologia

Piccolo e intenso volume scritto da Giuseppe Chiumello per i tipi di goWare edizioni, non è solo un esempio brillante e interessante di medicina narrativa. Non è solo una rif lessione lucida su alcuni pazienti con patologie endocrine frequenti e rare e sulle loro famiglie, ricca di insegnamenti e di esperienza.

È anche una testimonianza di una vita intera, quella di Giuseppe Chiumello, Professore di Pediatria dell’Università di Milano San Raffaele per molti decenni, dedicata a diffondere una cultura pediatrica ed endocrinologica all’insegna della passione per la ricerca e del miglioramento della qualità della vita e della salute di bambini fragili e delle loro famiglie.

  Un libro agile e piacevole da leggere che viaggia tra storia e cronaca della pediatria, lungo un percorso in cui un ruolo importante ha avuto l’impulso dato ai giovani medici e agli studenti verso una formazione specialistica avanzata e integrata con la ricerca e l’assistenza. Le storie dei bambini, di Ornella, di Gabriella, di Vittoria, di Marco, di Dario, di Teresa, di Beatrice ci danno emozione e diventano uno strumento per affrontare temi centrali della endocrinologia pediatrica: il diabete, la carenza di GH, la sindro-me di Turner e di Prader-Willi, i disordini dello sviluppo sessuale.

Giovanni Corsello, Università di Palermo