Aspetti medici e sociali dell’età pediatrica in Italia

Il 12 ottobre Convegno presso l'Accademia Nazionale dei Lincei

Sottolineare i principali aspetti medici e sociali dell’età pediatrica in Italia aggravatisi notevolmente con la pandemia Covid-19. Questo l’obiettivo del Convegno in programma il 12 ottobre presso l’Accademia Nazionale dei Lincei.

Nel corso dell’evento si parlerà della denatalità, uno dei più rilevanti problemi della nostra società che potrebbe determinare in tempi brevi una grave crisi del sistema sociale, previdenziale e un declino del nostro Paese. Si farà poi riferimento alle disuguaglianze già presenti dalle prime epoche della vita, accentuate dalla pandemia che ha determinato, soprattutto per gli effetti indiretti legati all’isolamento, numerose e gravi conseguenze mediche, psicologiche relazionali e sociali nell’età pediatrica. Verranno sottolineate le difficoltà esistenti in Italia nell’organizzazione dell’assistenza dei bambini con patologie congenite e rare, delle difficoltà dei piccoli pazienti che vivono nel Mezzogiorno che, rispetto a quelli residenti nelle regioni centrosettentrionali, presentano una maggiore mortalità neonatale ed infantile e che, quando malati, spesso debbono trasferirsi in un’altra regione per le cure necessarie.

Nella seconda parte del Convegno si discuterà dei diritti dei bambini e delle difficili situazioni familiari aggravatesi durante la pandemia che ha determinato anche una grave crisi economica e un notevole aumento della povertà infantile. Verrà poi affrontato il tema della crisi del sistema scolastico, della sanità e degli interventi che possono essere messi in atto per affrontare e risolvere le attuali criticità.

“Gli argomenti trattati nel Convegno, di grande attualità, riguardano problematiche che coinvolgono le famiglie e che vanno affrontate e risolte per la ripartenza del nostro paese”, spiegano gli organizzatori.

Il Convegno si svolgerà a Roma presso la Sala delle Scienze Fisiche e la Sala delle Scienze Morali dell’Accademia Nazionale dei Lincei che rappresenta la più antica Accademia scientifica e la massima istituzione culturale italiana.

La partecipazione è libera, fino ad esaurimento dei posti disponibili e nel rispetto dei protocolli Covid-19.

Per iscriversi scrivere alla segreteria del Convegno: daniele.evangelista@lincei.it

Agli iscritti verrà inviato prima del Convegno un link per il collegamento.