On line il documento “Prevenzione delle malattie cardiovascolari lungo il corso della vita”

Epidemiologia, fattori di rischio e prevenzione

E’ stato pubblicato sul sito internet del ministero della Salute il documento “Prevenzione delle malattie cardiovascolari lungo il corso della vita”, prodotto dai lavori dell’Alleanza Italiana per le malattie cardio-cerebrovascolari, patto volontario volto al contrasto delle patologie cardio e cerebrovascolari sottoscritto tra ministero della Salute, Società scientifiche, Associazioni dei pazienti e altri Enti operanti nel settore.

Il documento è stato redatto sulla base delle indicazioni del Comitato esecutivo dell’Alleanza e in coerenza con i piani e i programmi nazionali attualmente disponibili (Piano Nazionale della Prevenzione, Piano Nazionale Cronicità, Programma “Guadagnare salute: rendere facili le scelte salutari”), dal Gruppo di lavoro sulle malattie cardiovascolari, costituito nell’ambito dell’Alleanza medesima.

Le malattie cardiovascolari sono un gruppo di patologie che colpiscono il cuore e/o i vasi sanguigni (arterie e vene). Si dividono in due macro-aree: congenite, se presenti dalla nascita, o acquisite, quando insorgono successivamente. Il miglioramento terapeutico medico e chirurgico delle cardiopatie congenite ha permesso la sopravvivenza di numerosi bambini prima destinati a esiti più sfavorevoli. Nel campo delle cardiopatie acquisite, vi sono stati enormi e diffusi progressi della cardiologia, che hanno consentito di migliorare molto significativamente gli esiti e le conseguenze dell’infarto del miocardio, dello scompenso cardiaco, delle aritmie e dell’ipertensione arteriosa. In molte circostanze legate a queste malattie, che spesso determinavano conseguenze letali o gravemente disabilitanti, oggi è spesso possibile una cura risolutiva o che comunque consente una migliore aspettativa di qualità di vita. Le malattie cardiovascolari più frequenti sono la cardiopatia ischemica, soprattutto l’infarto del miocardio, e lo scompenso cardiaco e l’ipertensione arteriosa con le sue conseguenze

Il documento “Prevenzione delle malattie cardiovascolari lungo il corso della vita” affronta la tematica della prevenzione delle malattie cardiovascolari, focalizzando l’attenzione sulla prevenzione primaria, come il contrasto ai principali fattori di rischio, e la promozione di stili di vita salutari. Nel testo sono anche illustrati i principali aspetti della prevenzione della progressione e delle recidive di malattia cardiovascolare.