Home » Uncategorized » Il cordoglio della SIP per la scomparsa del Maestro Gian Paolo Salvioli
Il cordoglio della SIP per la scomparsa del Maestro Gian Paolo Salvioli
Già Presidente della Società Italiana di Pediatria

È venuto a mancare il Professor Gian Paolo Salvioli, Maestro Emerito di Pediatria, già Presidente della SIP.
La Presidente Annamaria Staiano e il Consiglio Direttivo della Società Italiana di Pediatria partecipano con commozione e profondo dolore al lutto dei familiari e ricordano le straordinarie doti umane del Maestro e il fulgido esempio di docente brillante, ricercatore appassionato e medico dedito alla salute dei bambini più fragili.
“Sono nato e vissuto in una famiglia il cui padre era pediatra e universitario e il cui lavoro investiva la sua vita privata. Mio nonno paterno era professore di diritto e due suoi fratelli erano professori, uno di anatomia patologica e l’altro di patologia generale. Questo era il contesto e direi che da sempre pensavo di seguire le orme dei miei congiunti. La scelta della Pediatria fu determinata dal prorompente progresso nella terapia e nella prevenzione: eravamo all’inizio degli anni ‘60”.
Così Gian Paolo Salvioli si raccontava in un’intervista rilasciata qualche anno fa al magazine ufficiale della SIP, un’intervista in cui restituiva ai lettori la sua lungimirante visione della Pediatria.
A questo link è possibile rileggere l’intervista completa