Corso di formazione a distanza sullo Screening neonatale uditivo e visivo

In programma dal 30 maggio al 21 dicembre 2022

Il Centro Nazionale Malattie Rare dell’ISS e il Servizio di Formazione, in collaborazione con l’Istituto Nazionale per le Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP), ha organizzato il Corso di formazione a distanza (Fad) sullo Screening neonatale uditivo e visivo.

Il corso Fad è gratuito, disponibile su piattaforma EDUISS dal 30 maggio 2022 al 21 dicembre 2022, è previsto l’accreditamento Ecm per tutte le professioni sanitarie e sono disponibili 25.000 posti (fino ad esaurimento).

Il Corso si prefigge di diffondere le conoscenze sulle ipoacusie e ipovisioni congenite, sulle loro cause e sulle procedure tecniche di questi due screening neonatali tra i professionisti sanitari impegnati in questo settore.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità considera la prevenzione secondaria della sordità e dell’ipovisione, effettuata attraverso l’introduzione di programmi di screening neonatali, la chiave per ridurre drasticamente gli effetti invalidanti delle patologie neurosensoriali congenite più frequenti alla nascita, raccomandando che “tutti i neonati abbiano accesso allo screening entro il primo mese di vita secondo protocolli standardizzati”.

Il DPCM 12 gennaio 2017 – Definizione e aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza, garantisce a tutti i neonati “le prestazioni necessarie e appropriate per la diagnosi precoce delle malattie congenite previste dalla normativa vigente e dalla buona pratica clinica, incluse quelle per la diagnosi precoce della sordità congenita e della cataratta congenita”.

Le iscrizioni sono aperte fino al 14 Dicembre 2022.

Il programma è disponibile al link: https://www.eduiss.it/pluginfile.php/715158/course/summary/033F22_Mod._F1_Programma_Corso_FAD.pdf