Il 14 novembre Master in Medicina perinatale e cure intensive neonatali

Preiscrizione entro il 7 ottobre 2022

E’ attivo anche per l’Anno Accademico 2022-2023, presso il Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino dell’ Università degli Studi di Padova, il Master di II livello in Medicina Perinatale e Cure Intensive Neonatali.

Il Master, che partirà il 14 novembre 2022, ha come obiettivo la formazione di medici nel settore subspecialistico della neonatologia e della terapia intensiva neonatale. Ciò comporta, oltre ad una formazione teorica basata su una didattica EBM interattiva, l’esposizione a tempo pieno dei corsisti al lavoro clinico nei reparti specialistici partecipando alle attività con la supervisione dei tutor.

Al termine del Master il corsista sarà in grado di: conoscere e comprendere la fisiologia e la fisiopatologia del feto e del neonato e loro modificazioni nel tempo; affrontare le situazioni d’emergenza neonatale e in sala parto; diagnosticare la patologia acuta del neonato, i segni e i sintomi delle insufficienze d’organo e di funzione e la loro terapia razionale; conoscere le problematiche della medicina del trasporto neonatale; applicare un programma di “care” globale al neonato, con particolare riguardo alla patologia cronica a insorgenza neonatale e allo sviluppo psicomotorio e con autonomia le tecniche di monitoraggio e di supporto delle funzioni vitali.

Le figure professionali formate saranno in grado di svolgere attività di dirigente medico nei reparti di Pediatria/Neonatologia ospedalieri e universitari, in case di cura con reparto di Ostetricia e Gruppo-Parto.

Le a preiscrizione scade il 7 ottobre 2022.