Survey sul trattamento conservativo della scoliosi proposta dalla SITOP

Di seguito una survey della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica dedicata ad indagare la conoscenza degli aspetti che connotano la scoliosi.

Caro Collega

Spero che potrai dedicare qualche momento del tuo tempo per rispondere a questo questionario su di una patologia tipica della età evolutiva che si caratterizza per una prevalenza complessiva riportata in letteratura variabile dallo 0,93% al 12% .

Circa il 10% di questi casi riportati richiede un trattamento conservativo, mentre circa lo 0,1-0,3% richiede una correzione chirurgica.

Vi è la necessità dunque di intercettare precocemente le forme di scoliosi, specie durante il picco puberale, per evitare la progressione verso forme di gravità incontrollabile

Queste infatti richiedono un approccio aggressivo considerata la compromissione delle funzionalità respiratoria e cardiaca e le ripercussioni sull’aspetto estetico mentre se precocemente individuate potrebbero giovarsi del trattamento conservativo.

La Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica ha inteso avviare una survey coordinata dal componente il CD il dott. Andrea Piazzolla che vede necessariamente il coinvolgimento del Pediatra. Egli ha come sempre un ruolo centrale nello screening e soprattutto nella diagnosi differenziale tra forme di atteggiamento scoliotico e forme di scoliosi vera in tal modo potendo stabilire il percorso diagnostico e terapeutico idoneo e efficace . La forma che sembra avvicinarsi a quella di un questionario rappresenta una sorta di test per il Collega che vorrà cimentarsi per effettuare un focus on sugli aspetti connotanti la patologia e quindi trarre elementi suggestivi per studi successivi. 

A quale età, secondo l'American Academy of Orthopaedic Surgeon, è necessario eseguire lo screening per scoliosi idiopatica dell’adolescente:
La terapia con corsetto ortopedico nel trattamento della scoliosi idiopatica dell’adolescente ha il seguente scopo:
In quale di queste situazioni l’uso del corsetto ortopedico, secondo la letteratura, è indicato:
In un paziente affetto da scoliosi idiopatica dell’adolescente, secondo la letteratura, il busto deve essere prescritto:
Le attuali linee guida, la fisiochinesiterapia (Physiotherapy scoliosis-specific exercices) nel trattamento della scoliosi idiopatica dell’adolescente:
Con quale frequenza, secondo letteratura, è necessario monitorare dal punto di vista radiografico un paziente affetto da scoliosi idiopatica dell’adolescente in trattamento conservativo?
Quale delle seguenti tipologie di curve è ad alto rischio di progressione, secondo quanto riportato in letteratura:
Secondo quanto riportato in letteratura, le radiografie con cadenza periodica possono danneggiare i piccoli pazienti?
Quale delle seguenti curve è a basso rischio di progressione, secondo quanto riportato in letteratura:
Secondo quanto riportato in letteratura, quando una scoliosi idiopatica dell’adolescente presenta un’indicazione chirurgica in età adolescenziale?