Home » Archivio in Evidenza » Dear Mama, il docufilm prodotto dalla SIP, tra i finalisti del Festival dei documentari di Roma (RIDF)
Dear Mama, il docufilm prodotto dalla SIP, tra i finalisti del Festival dei documentari di Roma (RIDF)
Proiezione a Roma il 29 settembre con replica il 30 al Cinema delle Provincie

Dear Mama, il docufilm prodotto dalla Società Italiana di Pediatria (SIP), da un’idea di Pietro Ferrara, segretario del Gruppo di Studio sui diritti dei bambini, con la regia di Alice Tomassini, è tra i film finalisti del concorso Rome International Documentary film festival e verrà proiettato a Roma al Cinema delle Provincie il 29 settembre alle 19.30 con una replica il 30 settembre alle 17.30.
Dear Mama è la storia di 3 bambini che sorridono e brillano come il sole, nonostante portino dentro di sé un passato oscuro, molto oscuro. Cristina Dorina e Fabio sono 3 degli oltre 27mila bambini che ogni anno in Italia sfuggono all’abbandono, agli abusi sessuali e mentali, ed entrano in strutture di accoglienza nella speranza di un futuro migliore. Il documentario racconta il sistema delle adozioni, ma dall’interno grazie al punto di vista di chi lo ha vissuto o lo vive quotidianamente: i bambini stessi.
Fa luce sul significato di crescere in una casa-famiglia, nel continuo tentativo di voler trasfigurare il passato in qualcos’altro, qualcosa che va oltre la violenza subita.
Il documentario Dear Mama nasce per illuminare una delle questioni più importanti dei nostri tempi: l’adozione e la situazione delle case-famiglia in Italia, permettendo agli spettatori di ascoltare le storie direttamente dalle persone che le hanno vissute, con le loro stesse parole, con tutta la loro forza e le emozioni che provocano. Perché alcune storie sono troppo importanti per non essere raccontate.
Qui il link dell’evento con la sezione dedicata a Dear Mama: https://www.ridf.it/dear-mama/