Scuola Superiore Interdisciplinare delle Cefalee V Modulo

In programma a Roma il 16, 17 e 18 dicembre

E’ in programma a Roma il 16,17 e 18 dicembre la ‘Scuola Superiore Interdisciplinare delle Cefalee – V Modulo’, dedicata alle cefalee in età evolutiva. Il corso è rivolto a tutti coloro che si occupano di cefalee in particolare: neuropsichiatri infantili, pediatri, neurologi, psichiatri, psicologi, specialisti in terapia del dolore, anestesisti, farmacologi, medici di medicina generale.

Il corso costituirà una preziosa occasione di aggiornamento sulle ultime novità in ambito clinico, fisiopatologico e terapeutico riguardanti l’emicrania e le altre cefalee primarie dell’età evolutiva.

Il seminario è articolato in una serie d’interventi sull’approccio diagnostico delle cefalee primarie e la diagnosi differenziale con le più frequenti cefalee secondarie dell’età evolutiva. Si discuterà delle comorbidità psicologiche e le strategie d’intervento in questo ambito. Il corso esporrà inoltre le evidenze in tema di terapia farmacologica sintomatica e di profilassi, sull’uso dei nutraceutici e di altre terapie non farmacologiche. Infine, saranno presentate le novità emergenti in terapia dell’emicrania che stanno iniziando a rivolgersi anche all’età evolutiva.

Il corso ha il patrocinio della Società italiana di pediatria.