Borse di Studio “Pionieri della Pediatria”, i vincitori

Per valorizzare la ricerca e la formazione clinica dei giovani soci, la SIP ha istituito 3 Borse di studio “Pionieri della Pediatria”: una Borsa destinata a finanziare attività di ricerca e di formazione in centri di eccellenza stranieri (importo 10 mila euro), e due Borse (importo di 5 mila euro ciascuna) finalizzate a promuovere la formazione clinica d’eccellenza in aree di Pediatria specialistica in centri italiani.

L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dai Soci SIP. Sono state, infatti, numerose le domande pervenute e vagliate da una commissione di esperti.
Ecco i vincitori.

Eleonora Grasso, Specializzanda in Pediatria al IV anno presso l’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti-Pescara, si è aggiudicata la fellowship di ricerca all’estero. Grazie al contributo SIP la giovane dottoressa in formazione specialistica potrà trascorrere 6 mesi al Children’s Hospital of Philadelphia per svolgere attività di ricerca sulle patologie demielinizzanti del sistema nervoso centrale, partecipando in particolare a un progetto di ricerca sullo studio della malattia associata ad anticorpi anti-MOG (con attenzione particolare alle alterazioni strutturali evidenziate con la risonanza con tensore di diffusione).

Arianna Goffredo (dirigente medico di I livello presso la  UOC Pediatria generale e PS, Azienda Ospedaliero Universitaria Consorziale Policlinico Bari – Ospedale “Giovanni XXIII”) e Alessandro Rossi (dirigente medico presso l’UOC di Pediatria Asl Napoli 3 Sud) sono i vincitori delle due Borse destinate alle fellowship cliniche in centri italiani. 

La prima avrà l’opportunità di perfezionare le proprie conoscenze nel campo dell’Allergologia pediatrica, e in particolar modo della diagnostica molecolare, grazie a un periodo di formazione presso l’UOC di Allergologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma diretta dal dott. Alessandro Fiocchi.

La fellowship clinica del dottor Rossi sarà focalizzata nell’ambito della sedazione pediatrica al di fuori della sala operatoria. La struttura ospitante è l’IRCCS materno infantile Burlo Garofolo, Clinica Pediatrica e Dipartimento di Pediatria, diretta dal Prof. Egidio Barbi.