Home » Formazione e aggiornamento » Premio SIP ‘Pionieri della Pediatria’: cinque borse di ricerca per i Pediatri Soci SIP
Premio SIP ‘Pionieri della Pediatria’: cinque borse di ricerca per i Pediatri Soci SIP
Due bandi SIP finanziano tre fellowship di ricerca all’estero e due fellowship cliniche in centri italiani
Con riferimento al Premio SIP ‘Pionieri della Pediatria’, che raccoglie le donazioni ricevute dalla SIP per onorare illustri personaggi del passato della Pediatria Italiana, la Società Italiana di Pediatria mette a disposizione dei giovani pediatri Soci SIP cinque borse di ricerca per promuovere attività di ricerca e formazione in centri di eccellenza stranieri e italiani.
I bandi sono due:
- Bando per promuovere attività di ricerca e di formazione in centri di eccellenza stranieri. Tre borse di ricerca dell’importo di 10 mila euro ciascuna sono destinate a specializzandi in Pediatria e a giovani pediatri con età inferiore ai 40 anni. I progetti di studio o di ricerca selezionati dovranno prevedere un soggiorno presso una istituzione estera della durata minima di 6 mesi. I risultati e relativi paper potranno essere pubblicati su Italian Journal of Pediatrics (a spese SIP).
- Bando per promuovere la formazione clinica d’eccellenzain aree di Pediatria specialistica in centri italiani. Il bando è destinato a medici specializzati in Pediatria con età inferiore ai 45 anni e finanzia due felloswship, l’importo del contributo è di € 5.000,00 (cinquemila/00) per ciascuna. La fellowship clinica dovrà prevedere un soggiorno presso una istituzione italiana della durata di massimo 12 settimane. La frequenza potrà anche essere suddivisa in periodi anche non continuativi (es: 1 settimana/mese)
Domanda e documentazione dovranno essere inviati dal 1° aprile 2023 entro il 1° maggio 2023 all’indirizzo presidenza@sip.it
Con il contributo non condizionante di:








