Disturbi dell’alimentazione (DA): cosa c’è da sapere. Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla

In Italia circa 3 milioni di persone, di cui 2,3 milioni adolescenti, soffrono di Disturbi dell’alimentazione (DA). Negli ultimi tempi è emerso un preoccupante aumento delle fasce di età coinvolte: attualmente circa il 20% dei pazienti ha un’età compresa tra gli 8 e i 14 anni. Già a partire dagli 8 anni di età si possono infatti ritrovare i primi segnali e comportamenti caratteristici dell’anoressia nervosa.

E il quadro si è aggravato con la pandemia. Un’indagine  condotta dalla Società Italiana di Pediatria in 9 regioni italiane ha messo in luce che durante la pandemia (marzo 2020-marzo 2021) gli accessi in Pronto Soccorso degli under 18 per disturbi della condotta alimentare sono aumentati del 78.4% rispetto al periodo precedente.

In occasione della giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, che si celebra il 15 marzo, e dedicata ai disturbi del comportamento alimentare, la SIP pubblica un approfondimento sul tema: dall’anoressia al binge-eating sino all’Arfid, cosa sono i DA, come riconoscerli e quali sono le possibili conseguenze di un esordio precoce.