IRCCS Stella Maris – Corso aggiornamento sulle malattie neuromuscolari e neurometaboliche

IRCCS Fondazione Stella Maris promuove un importante convegno sulla diagnosi e la cura delle malattie neuromuscolari e neurometaboliche per condividere le conoscenze e dare vita a una rete di specialisti
 

”Focus sulle malattie Neuromuscolari e neurometaboliche attualmente trattabili: la diagnosi, la cura, la care e la rete” è il titolo dell’importante Corso di aggiornamento promosso dall’IRCCS Fondazione Stella Maris, suddiviso in quattro appuntamenti: 13 maggio, 16 settembre, 7 ottobre e 11 novembre 2023.

Il corso, organizzato dalla professoressa Roberta Battini e dal professor Giovanni Cioni, responsabili scientifici dell’evento, mira a diffondere le conoscenze sulla diagnosi e la cura delle malattie neuromuscolari e neurometaboliche trattabili. Nonostante i recenti progressi, alcune di queste malattie non dispongono ancora di una cura efficace. Tuttavia, la ricerca degli ultimi anni ha offerto opportunità innovative di trattamento per cambiare il decorso e la presa in carico di tali patologie.

Il corso si concentrerà sulla condivisione di nuove conoscenze e sulla creazione di una rete di specialisti in grado di sostenere e prendersi cura dei pazienti e delle loro famiglie. Gli argomenti che saranno trattati includono la diagnosi precoce, i red flags diagnostici, lo screening, le nuove terapie e la gestione del paziente da un punto di vista territoriale e specialistico.

L’evento, rivolto a professionisti della salute, associazioni di famiglie, enti regionali ed operatori del settore.

Sede

Auditorium dell’IRCCS Fondazione Stella Maris, Viale del Tirreno 341A/B/C, con i seguenti focus:

Date

  • 13 maggio, il punto sulle Distrofinopatie (DMD/BMD)
  • 16 settembre, il punto sull’Atrofia Muscolare Spinale (SMA)
  • 7 ottobre, il punto sulla Malattia di Pompe
  • 11 novembre, il punto sul deficit congenito di (AADC)

Durante l’evento, esperti nazionali discuteranno delle patologie trattate attraverso letture magistrali e presentazione di casi clinici. Il convegno rappresenta un’opportunità unica per aggiornarsi sulle ultime novità e interagire con i professionisti del settore per migliorare la qualità della cura dei pazienti.

Non perdete l’opportunità di partecipare a questo corso di aggiornamento che mette al centro la cura dei pazienti e delle loro famiglie.

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario compilare ENTRO IL 6 Maggio la scheda di registrazione online sul sito
https://forms.gle/vear2nCNvNcX84WKA

Quota di iscrizione
200 euro

Crediti ECM
L’evento è in fase di accreditamento ECM per le seguenti categorie professionali: Medici, Psicologi, Biologi, Chimici, Fisici, Assistenti sanitari, Dietisti, Fisioterapisti, Infermieri, Infermieri pediatrici, TNFP, Logopedisti, TNPEE, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Tecnici di Laboratorio, Terapisti Occupazionali ed Educatori professionali

Info:

Per maggiori informazioni visitate il link:

https://www.fsm.unipi.it/event/focus-sulle-malattie-neuromuscolari-e-neurometaboliche-attualmente-trattabili-la-diagnosi-la-cura-la-care-e-la-rete/