Giornata Nazionale per la Promozione del Neurosviluppo – 11 Maggio 2023

Razionale
 Il Neurosviluppo è quel complesso processo di crescita che, dal concepimento, conduce ad un armonico sviluppo emotivo,  motorio, cognitivo e sociale nella giovane età adulta, attraverso l’intreccio continuo di componenti genetiche, neurobiologiche e ambientali specifiche per ogni età. Molto si può fare per promuovere il Neurosviluppo in tutti i bambini e gli adolescenti e sostenere una crescita armonica e serena, così come per intervenire quando compaiono difficoltà e disturbi.

I disturbi del Neurosviluppo sono molto aumentati negli ultimi anni, ma sono ancora poco conosciuti dalla maggior parte delle persone. Possono comparire fin dai primi anni di vita, come per l’autismo, i disturbi di linguaggio e apprendimento, il disturbo da deficit di attenzione e iperattività, l’epilessia. Oppure rendersi evidenti in adolescenza, con disturbi psichiatrici come la schizofrenia e la depressione.
Sia la promozione del Neurosviluppo sia gli interventi per la cura dei disturbi del Neurosviluppo sono ad oggi grandemente trascurati e non ricevono le risposte di cui avrebbero bisogno.
Per questo motivo, la Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza ha lanciato l’11 maggio come Giornata Nazionale per la promozione del Neurosviluppo, una giornata caratterizzata dai colori dell’arcobaleno, a rappresentare sia l’incredibile varietà degli aspetti coinvolti nel Neurosviluppo e
nei disturbi ad esso connessi, sia la necessità di tutti i bambini di vivere in tempi di pace.
Una giornata per conoscere, sperimentare, condividere, mettersi in gioco, con iniziative locali diffuse (open day, eventi scientifici, laboratori esperienziali, dibattiti, seminari, poadcast, concerti, ecc.), luoghi e monumenti “colorati” con l’arcobaleno
e dalle 16:30 alle 19:30 un Webinar con Relatori di rilievo internazionale, aperto a tutta la popolazione, sulla promozione del Neurosviluppo e sulla cura dei disturbi ad esso correlati.

Sede

Evento online, webinar Zoom

Date

11 maggio 2023

Iscrizioni

Attraverso il seguente link:

Iscrizione al Webinar – Zoom