Bando di Ricerca Pediatrica SIP 2024

SIP stanzia un fondo di 100 mila euro per sostenere due studi multicentrici

Prosegue l’impegno della Società Italiana di Pediatria per promuovere la ricerca scientifica in ambito pediatrico.

Il Bando di Ricerca Pediatrica 2024 mette a disposizione un fondo complessivo di 100 mila euro (in parte derivante da un grant incondizionato di Biomedia) per sostenere studi multicentrici (almeno 2 centri italiani coinvolti) condotti a livello nazionale da gruppi di ricerca attivi in campo pediatrico (coordinati da un Responsabile di Progetto ed approvati dal Comitato Etico, se indicato).

Saranno finanziati 2 progetti per l’anno 2024 fino ad un massimo di 50.000 euro per ciascun progetto. Il finanziamento deve essere utilizzato entro massimo 2 anni dall’approvazione.

L’iniziativa, avviata per la prima volta lo scorso anno con bando che stanziava 60 mila euro, si inserisce nell’ambito di una più ampia progettualità volta a favorire attività di ricerca pediatrica trasversale, con un sempre maggiore coinvolgimento dei pediatri italiani a livello dei vari ambiti di competenza (Territorio/Ospedale/Università). 

Per partecipare al bando di Ricerca Pediatrica 2024 è necessario inoltrare domanda di partecipazione all’indirizzo di posta certificata  presidenzasip@legalmail.it entro il 30 ottobre 2023.

L’elenco dei progetti selezionati sarà reso pubblico sul Sito della SIP entro il 31 dicembre 2023.