Campagna di comunicazione su dolore addominale funzionale

Il dolore addominale funzionale colpisce molto frequentemente i bambini ed è la principale causa di assenza a scuola nel mondo. Pur non avendo una causa organica spesso si associa a indagini non necessarie, visite mediche ripetute, giornate di lavoro perse, depressione, ansia, ridotta qualità della vita.

Per aumentare la consapevolezza sul dolore addominale funzionale la Società Europea di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica (ESPGHAN), in collaborazione con le Società Pediatriche Generali e le Società Nazionali di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica (PGHAN) promuovono una campagna sanitaria in tutta Europa. 

In Italia la campagna viene realizzata in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria (SIP) e con la Società Italiana di Gastroenterologia Epatologia e Nutrizione Pediatrica (SIGENP).

Volantini, poster,  leaflet, e anche un fumetto per capire meglio, saranno distribuiti nelle varie lingue europee ai pediatri, ma sono a disposizione anche dei genitori sui canali social e sul sito della Società Italiana di Pediatria. 

La campagna di comunicazione viene presentata in Italia oggi, 29 gennaio al Ministero della Salute. 

 


SCORRI LA GALLERIA DELLE IMMAGINI

Guarda il video