Premio SIP, Pionieri della Pediatria: la SIP finanzia 10 borse di ricerca

Stanziati 75 mila euro per finanziare 5 fellowship di ricerca all’estero e 5 fellowship cliniche in centri italiani 

Con riferimento al Premio SIP ‘Pionieri della Pediatria’, che raccoglie le donazioni ricevute dalla SIP per onorare illustri personaggi del passato della Pediatria Italiana, la Società Italiana di Pediatria la SIP mette a disposizione dei giovani pediatri Soci SIP 10 Borse di ricerca per promuovere attività di ricerca e formazione in centri di eccellenza stranieri e italiani, raddoppiando così il numero di borse stanziate nella scorsa edizione a conferma dell’attenzione della Società Scientifica verso la formazione, la ricerca e i giovani pediatri.

I bandi sono due:

  1. Bando per promuovere attività di ricerca e di formazione in centri di eccellenza stranieri.  Cinque borse di ricerca dell’importo di 10 mila euro ciascuna sono destinate a specializzandi in Pediatria e a giovani pediatri con età inferiore ai 40 anni. I progetti di studio o di ricerca selezionati dovranno prevedere un soggiorno presso una istituzione estera della durata minima di 6 mesi. I risultati e relativi paper potranno essere pubblicati anche su Italian Journal of Pediatrics (a spese SIP).
  2. Bando per promuovere la formazione clinica d’eccellenza in aree di Pediatria specialistica in centri italiani. Il bando è destinato a medici specializzati in Pediatria con età inferiore ai 45 anni e finanzia 5 fellowship, l’importo del contributo è di € 5.000,00 (cinquemila/00) per ciascuna. La fellowship clinica dovrà prevedere un soggiorno presso una istituzione italiana della durata di massimo 12 settimane.   La frequenza potrà anche essere suddivisa in periodi anche non continuativi (es: 1 settimana/mese) 

Domanda e documentazione dovranno essere inviati dal 2 aprile 2024 entro il 12 aprile  all’indirizzo presidenza@sip.it