Corso residenziale – Innovazioni tecnologiche in pediatria: intelligenza artificiale &“telepediatria” – Padova, 23-24 maggio 2024

FINALITÀ DEL CORSO
Il corso intende promuovere un processo di “alfabetizzazione” riguardante l’intelligenza artificiale [IA] e la Telemedicina applicata alla Pediatria [da cui il termine usato di: “Telepediatria”] e di conoscenza riguardanti gli elementi infrastrutturali e culturali necessari per la loro implementazione nella pratica clinica. Esso intende inoltre mettere in luce le opportunità, le potenzialità dell’IA e della “Telepediatria”, le peculiarità insite nel loro utilizzo per l’età pediatrica, le precauzioni da adottare, le regole deontologiche, etiche e giuridiche da rispettare e al contempo i limiti e i potenziali pericoli sottesi ad un uso non corretto di tali strumenti tecnologici.
Il corso vuole essere anche come un momento di confronto e di comunicazione sulle esperienze già in atto sull’utilizzo dell’IA e della Pediatria. La ragione ultima per proporre questo corso è di contribuire alla crescita culturale specie dei giovani pediatri in un settore in così rapida evoluzione come quello dell’IA e della “Telepediatria”.

FIGURE PROFESSIONALI A CUI SI RIVOLGE
Il corso è rivolto ai medici in formazione Pediatrica e agli specialisti in pediatria, iscritti alla Società Italiana di Pediatria.

TIPOLOGIA DEL CORSO
Il corso residenziale intensivo si articolerà in due giornate a loro volta suddivise e in sette moduli didattici. La partecipazione sarà a numero chiuso per un massimo di 50 partecipanti così da favorire i momenti interattivi di formazione. I moduli comprendono infatti sia lezioni ex cathedra che occasioni di confronto e di condivisione di esperienze. Questa è la prima di una seria di edizioni del corso che si intende replicare in tempi prossimi in varie città italiane. La seconda edizione è già prevista nell’autunno a Napoli.
Per ogni edizione si prevede il coinvolgimento, diretto, a rotazione, di alcune Scuole di Specializzazione in Pediatria d’Italia. Per questa prima Edizione saranno coinvolte le Scuole di Padova, Pavia, Milano, Napoli.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E DI ISCRIZIONE
L’iscrizione è obbligatoria e possono iscriversi i Soci SIP. Il costo di partecipazione è di 100 Euro. Per i medici in formazione è previsto che la Scuola di provenienza si faccia carico delle spese di trasporto e alloggio mentre per i medici specialisti sarà la SIP a coprire tali spese.

SEDE DEL CORSO
Palazzo della Salute, via San Francesco 90, 35121, Padova

Il Palazzo della Salute è stato realizzando ristrutturando l’ospedale settecentesco di Padova, Ospedale di San Francesco. Attiguo al Palazzo della Salute vi è il Museo della Medicina di Padova. Il Palazzo della Salute è sito nel pieno centro medioevale della Città in una zona a traffico limitato. Di fatto è raggiungibile solo a piedi e con un taxi. Essendo nel cuore del centro storico di Padova tutti i principali siti artistici della Città sono facilmente raggiungibili a piedi.

Come raggiungere Padova:
Treno
Padova è un HUB ferroviario per il Nord Est d’Italia tutti i trani diretti a Est provenienti dal resto dell’Italia si fermano a Padova.
Aereo
L’aeroporto più vicino a Padova è l’aeroporto Marco Polo di Venezia. Un po’ più distante è l’aeroporto di Treviso. Un servizio di autobus pubblici e navette private collegano i due aeroporto con un servizio door-to-door a Padova. Nei siti web dei rispettivi aeroporti sono disponibili tutte le informazioni necessarie inclusi i metodi di prenotazione del viaggio.

SUPPORTO SEGRETARIALE
Il supporto segretariale sarà fornito dalla Segreteria della Società Italiana di Pediatria.