Respirare per crescere – Nasce l’Alleanza per un’infanzia libera da RSV

Nel corso dell’evento “Respirare per crescere – Alleati per un’Infanzia libera dall’RSV”, tenutosi in Senato martedì 5 marzo, è stato presentato alla stampa il Manifesto dell’Alleanza per un’Infanzia libera dall’RSV, nato da un percorso condiviso tra società scientifiche, associazioni e istituzioni per un cambio di paradigma nella prevenzione della RSV.

L’Alleanza, attraverso le esperienze congiunte di figure istituzionali, clinici, pazienti ed economisti, ha dato vita a un percorso di confronto che ha inquadrato lo scenario della prevenzione della RSV sulla base di evidenze clinico-epidemiologiche e sanitario-economiche, oltre che di impatto sociale.

L’evento si è concluso con la presentazione delle cinque azioni più urgenti individuate dal gruppo di lavoro multidisciplinare che devono essere attuate al più presto per rispondere a un bisogno di salute pubblica non soddisfatto.

  • INFORMARE immediatamente le Regioni e tutti gli operatori sanitari, a livello nazionale, sulla disponibilità di nuovi strumenti preventivi che permettano di proteggere tutti i bambini nel primo anno di vita.
  • AGGIORNARE il Calendario Vaccinale ed evolverlo, con l’introduzione dell’anticorpo monoclonale, ad un Calendario Nazionale di Immunizzazione, in tempo per implementare in modo efficace la strategia di immunizzazione da RSV nella stagione 2024/2025.
  • ORGANIZZARE campagne di informazione e sensibilizzazione, rivolte a genitori e operatori sanitari, sull’importanza di ridurre i rischi di un’infezione da RSV.
  • GARANTIRE la tutela del diritto alla salute a tutti i bambini grazie all’immunoprofilassi passiva da RSV in modo uniforme, su tutto il territorio nazionale.
  • ASSICURARE l’impegno congiunto tra Istituzioni nazionali e regionali, operatori sanitari e Associazioni per l’implementazione di campagne di immunizzazione per la prevenzione dell’RSV nei bambini nella stagione 2024/2025.

Qui il manifesto