SIP sostiene “La Salute tiene banco” con la Fondazione GIMBE

La Società Italiana di Pediatria sostiene e diffonde tra i sui Soci l’iniziativa “La Salute tiene banco” promossa dalla Fondazione GIMBE, lanciata nel gennaio 2023 con l’obiettivo di fornire agli studenti delle scuole superiori gli strumenti necessari per crescere come cittadini consapevoli dei propri diritti e capaci di preservare la propria salute.

Grazie a questo progetto, che ha coinvolto già migliaia di studenti e studentesse di Bologna, è stata data loro la possibilità di approfondire temi cruciali, come l’utilizzo consapevole del Servizio Sanitario Nazionale, l’approccio globale alla salute, l’importanza della prevenzione e la lotta contro le fake news.

Attraverso quiz interattivi somministrati negli incontri formativi, sono stati raccolti dati che riflettono la necessità di estendere questa iniziativa a livello nazionale. La ricerca ha rivelato ampie lacune nella conoscenza degli screening oncologici offerti gratuitamente e nell’uso appropriato degli antibiotici. Inoltre, un giovane su 3 non ha mai visto il proprio medico di famiglia, sollevando interrogativi sull’attuale modello di transizione dal pediatra di libera scelta al medico di medicina generale.

Per raggiungere un numero sempre maggiore di giovani  in tutto il Paese, GIMBE ha avviato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma GINGER, attiva fino al 2 maggio.

Per maggiori informazioni sul progetto e su come contribuire, vi invitiamo a visitare il seguente link: https://www.ideaginger.it/progetti/la-salute-tiene-banco.html