Mercoledì SIP – 10 luglio “Traiettorie di sviluppo del microbiota intestinale e outcome di salute”

L’appuntamento del 10 luglio 2024 avrà come tema “Traiettorie di sviluppo del microbiota intestinale e outcome di salute”

Informazioni generali ECM

PROVIDER: SIP
N. ECM: 1172- 420930
Categorie Accreditate: Medico Chirurgo.
Discipline: allergologia ed immunologia clinica; endocrinologia; gastroenterologia; malattie metaboliche e diabetologia; malattie dell’apparato respiratorio; malattie infettive; medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza; medicina interna; neonatologia; neuropsichiatria infantile; pediatria; ginecologia e ostetricia; otorinolaringoiatria; anatomia patologica; biochimica clinica; farmacologia e tossicologia clinica; microbiologia e virologia; patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia); igiene, epidemiologia e sanità pubblica; igiene degli alimenti e della nutrizione; medicina generale (medici di famiglia);continuità
assistenziale; pediatria (pediatri di libera scelta); scienza dell’alimentazione e dietetica; organizzazione dei servizi sanitari di base; epidemiologia; medicina di comunità; Il microbiota intestinale del neonato svolge un ruolo chiave nello sviluppo sano dell’organismo umano e sembra essere influenzato dalle pratiche alimentari attraverso molteplici vie. In primo luogo, la dieta materna durante la gravidanza e l’alimentazione del bambino influenzano in modo significativo il microbiota intestinale del bambino.
Inoltre, l’allattamento al seno favorisce la proliferazione di batteri benefici, mentre l’alimentazione artificiale aumenta la diversità microbica. Anche il momento dell’introduzione dei cibi solidi influenza la composizione del microbiota intestinale.
Nei neonati pretermine lo sviluppo del microbiota intestinale è influenzato da molteplici fattori, tra cui il tempo intercorso tra la nascita e l’assunzione di latte materno. Il corso si propone di aggiornare le conoscenze in merito allo sviluppo del microbiota intestinale dalle primissime epoche della vita, analizzando il ruolo chiave
dell’alimentazione con latte materno sulla sua evoluzione, l’influenza sul sistema immunitario sullo sviluppo neuro-cognitivo, ed il ruolo sul benessere gastrointestinale. Saranno utilizzati anche casi clinici, con l’obiettivo di integrare le conoscenze a tutti i livelli assistenziali.

Ore di formazione: 2
Crediti: 3
Il test ECM sarà disponibile online dal 11 luglio 2024 al 13 luglio 2024.
Link Iscrizione: https://bvent.biomedia.net/s/4040

Per ottenere i crediti ECM è obbligatorio effettuare la registrazione

Sarà possibile ottenere i crediti ECM accedendo alla piattaforma https://elearning.sip.it/

Il questionario resterà online per 3 giorni.
Dopo tale data, non sarà più possibile ottenere i crediti.
Chi seguirà l’evento tramite il canale YouTube della SIP “PediatriaTV”, non avrà diritto ai
crediti ECM.