Home » per i medici » Pianeta SIP » Gruppi di Studio » Gruppo di Studio I Diritti dei Bambini
Gruppo di Studio I Diritti dei Bambini
Composizione del Gruppo di Studio
Segretaria: CENTENARI Chiara
Consiglieri di Coordinamento: FOGLIANESE Alessandra, CREA Francesca, LOSI Stefania, SCOMMEGNA Salvatore, CHIAROLANZA Jennifer, ACAMPORA Emma.
I diritti dei bambini sanciti dalla Convenzione ONU dei Diritti dell’Infanzia sono molto spesso ancora oggi calpestati a causa di disuguaglianze sociali, povertà, violenza intra e extra-familiare, discriminazioni etniche, religiose e di genere. La Pediatria ha perciò sempre più risvolti sociali e bioetici e non solo strettamente sanitari. E’ fondamentale quindi in ogni contesto garantire il superiore interesse del bambino, il suo diritto alla vita, allo sviluppo e all’ascolto delle sue opinioni in tutti i processi decisionali che li coinvolgono. Garantirne il diritto all’identità, a non essere discriminato, alla cura e alla prevenzione, a crescere in un nucleo familiare, ad avere un’istruzione, a giocare, a essere protetti da tutte le forme di sfruttamento, abusi, violenza e ad un uso sicuro degli strumenti digitali.
Il Gruppo di Studio I Diritti dei bambini si pone l’obbiettivo di affrontare questi temi tramite attività di formazione per personale sanitario, informazione per famiglie, bambini/e e ragazzi/e nell’ottica della prevenzione e dell’equo accesso alle cure su tutto il territorio italiano.
EVENTI FORMATIVI
Webinar Mercoledì SIP :
“Atlante del genere per il Pediatra” 26 Aprile 2023
“Gender e Disforia di Genere” 23 ottobre 2024
“Affermazione di genere in età evolutiva” 11 Giugno 2025
“Il/La pediatra di fronte al caso di maltrattamento/abuso” 3 Dicembre 2025
DOCUMENTI
“OLTRE LO SGUARDO: guida pratica su varianza di genere, orientamenti sessuali e famiglie omogenitoriali per un ambulatorio pediatrico accogliente” ACP-SIP
VIDEO 20 NOVEMBRE 2025 GIORNATA INTERNAZIONALE DIRITTI DEI BAMBINI
PROGETTI IN CORSO
SURVEY MALTRATTAMENTO “Conoscenze, attitudini e pratiche” ACP-FIMP-SIP