Home » Formazione e aggiornamento » Novità in libreria » I bambini prima di tutto
I bambini prima di tutto
Nel volume “La salute dei bambini. Migliorarla si può”, appena pubblicato da Baldini+Castoldi, Mario De Curtis e Silvio Garattini analizzano a tutto tondo lo stato di salute dei bambini in Italia. Un’opera documentata, accessibile e urgente, che mette in luce disuguaglianze, carenze e proposte concrete. Ne abbiamo parlato con uno degli autori, il Prof. Mario De Curtis.
IL LIBRO/ La salute dei bambini, migliorarla si può
“La salute dei bambini” è il titolo del bel volume appena pubblicato per i tipi Baldini e Castoldi de La Nave di Teseo nella collana Gli Scarabei, scritto a quattro mani da Mario De Curtis e Silvio Garattini. Il libro ha come sottotitolo “Migliorarla si può” ed è aperto da una prefazione del Professor Giorgio Parisi, Premio Nobel per la fisica 2021. 
Il volume, con le sue 300 pagine fitte, offre una visiona aggiornata e completa della condizione dei bambini nel nostro Paese, dal punto di vista sociale e sanitario. È un viaggio attraverso i bisogni dei bambini, partendo da quello di salute lungo tutta l’età evolutiva, dal concepimento alla nascita e poi sino all’adolescenza e al raggiungimento dell’età adulta. Una visione dei problemi che segue l’ottica del rispetto dei loro diritti nella società odierna. Un excursus fatto anche di dati, di riferimenti normativi e di grafici che non appesantiscono la lettura e la fruizione del testo, ma la completano e ne consentono spesso una migliore percezione e comprensione. I vari capitoli, la cui lettura è sempre agile e scorrevole, affrontano i temi centrali della salute dei bambini: la vita prenatale e la nascita, la mortalità infantile, il rischio sociale, i nati da genitori migranti, le malattie genetiche e rare, gli screening neonatali, l’esposizione alle sostanze tossiche e nocive, le cure palliative, l’abbandono e l’adozione, la prevenzione in Pediatria sono alcuni dei temi di attualità, per i quali non vengono solo passati in rassegna criticità e problemi, ma anche delineate le possibilità di gestione e intervento.
Alla luce di queste caratteristiche il libro diventa un vero e proprio manuale di Pediatria sociale in Italia, con tanti spunti di bioetica e di epidemiologia clinica. Uno strumento prezioso in vista della necessità di ridurre e contrastare molte delle disuguaglianze e delle disomogeneità che caratterizzano oggi l’assistenza sanitaria nel nostro Paese anche in età evolutiva e in Pediatria. Una difesa dati alla mano della universalità che connota dal 1978 il nostro sistema sanitario nazionale nei confronti dei rischi di ridurne i livelli di protezione e di sicurezza per la salute e il benessere della nostra popolazione, partendo da quella infantile.
(Giovanni Corsello, Professore Ordinario Università di Palermo)