Dalla nascita e per l’intera vita: la Società Italiana di Pediatria (SIP) è nata nel lontano 1898 proponendo un’innovazione che avrebbe segnato un grande cambiamento nei decenni successivi: separare la cura e l’assistenza del bambino malato dalla Medicina generale dell’adulto. Con i suoi circa 11mila Soci la SIP rappresenta la casa comune di tutti i pediatri italiani perché vi partecipano pediatri universitari, ospedalieri, di famiglia e di comunità.
La missione della SIP è: “promuovere e tutelare la salute fisica e psichica del neonato, del bambino e dell’adolescente, di ogni cultura ed etnia difendendone i diritti nella società sin dal concepimento”.
Le principali attività sono:
La SIP collabora con le istituzioni, le professioni, le associazioni, le ONLUS, le fondazioni ed altri organismi coinvolti nella cura, nella prevenzione e nella protezione del bambino e della sua famiglia. Promuove iniziative tese a rafforzare il ruolo del pediatra nella società a difesa e tutela del bambino e della sua famiglia, anche attraverso percorsi e strumenti di comunicazione idonei ed integrati. La SIP interagisce e collabora con analoghe società scientifiche ed istituzioni nazionali, europee ed extraeuropee per il perseguimento degli obiettivi e degli scopi societari, tra questi la promozione di attività finalizzate alla realizzazione di programmi scientifici e/o organizzativi (task-force), di studi clinici, di ricerche scientifiche per l’elaborazione e validazione di linee guida in collaborazione con le istituzioni nazionali.
Alla SIP fanno capo 19 Sezioni Regionali, 17 Società scientifiche affiliate con specifiche competenze, 11 Gruppi di studio con diversi interessi e competenze.
Per raggiungere i propri obiettivi la Società Italiana di Pediatria si avvale di diversi strumenti di comunicazione:
Organo scientifico della Società
Rivista di formazione e dibattito culturale
Organo ufficiale di formazione continua in pediatria
La rivista dei pediatri italiani per le famiglie, le associazioni e la scuola
magazine della Società
Facebook, Twitter, Linkedin, Telegram
La Società Italiana di Pediatria ha avviato numerosi progetti per la promozione, la tutela della salute e per il miglioramento dell’assistenza, tra i quali: