Politica per la qualità

La Società Italiana di Pediatria (SIP) persegue i seguenti obiettivi:

  • promuovere la ricerca, la formazione e l’informazione scientifica in campo pediatrico;
  • promuovere e tutelate la salute fisica e psichica del neonato, del bambino e dell’adolescente, di ogni cultura ed etnia, difendendone i diritti nella società sin da concepimento;
  • garantire l’integrità della Pediatria come disciplina di insegnamento e dell’area pediatrica come metodologia assistenziale;
  • erogare attività di formazione continua in sanità in qualità di provider ECM (Educazione Continua in Medicina).

Gli obiettivi citati pongono in evidenza il ruolo centrale assunto dalla formazione tra le attività della Società. Per erogare attività formative di elevata rilevanza, qualità educativa ed utilità per la professione dei partecipanti, la Direzione della Società ha deciso di adottare un sistema di gestione per la qualità di SIP Provider conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 per le attività di progettazione, organizzazione ed erogazione di attività formative in ambito sanitario. A tale fine ribadisce i suoi impegni:

  • ad ascoltare e soddisfare le richieste ed aspettative delle parti interessate, tra cui i discenti, offrendo il miglior servizio possibile ed una formazione aggiornata, di elevata qualità scientifica ed etica;
  • a rispettare i requisiti cogenti, della normativa vigente in materia di Educazione Continua in Medicina e della norma UNI EN ISO 9001:2015, oltre che quelli che discendono da altri impegni assunti;
  • a mantenere attivo il sistema di gestione, nonché a riesaminare e migliorare continuamente i processi che lo compongono;
  • ad applicare nelle sue attività il principio dell’identificazione e prevenzione / mitigazione / contenimento dei rischi;
  • a riesaminare e migliorare continuamente i processi che compongono il sistema di gestione

Attraverso il sistema di gestione per la qualità la Direzione della Società Italiana di Pediatria intende perseguire i seguenti obiettivi:

  1. Confermare la soddisfazione dei discenti partecipanti alle attività formative.
  2. Consolidare la leadership della società nell’ambito delle attività di Educazione Continua in Medicina.
  3. Erogare eventi di elevato contenuto scientifico attraverso risorse professionali qualificate e specializzate nell’ambito delle discipline oggetto di formazione.
  4. Mantenere l’accreditamento come Provider ECM.
  5. Migliorare la gestione interna.
  6. Limitare progressivamente gli impatti sull’ambiente delle sue attività che possano contribuire al cambiamento climatico.

Gli obiettivi generali citati sono espressi in forma misurabile in occasione della definizione degli indicatori ed obiettivi annuali. Il Manuale della qualità interpreta e traduce operativamente la politica della qualità della Società Italiana di Pediatria, per cui tutte le risorse umane devono ritenersi impegnate a perseguire gli obiettivi indicati nel rispetto del medesimo manuale e della documentazione in quest’ultimo richiamata.

La Presidente: Prof. ssa Annamaria Staiano;
Il Direttore e coordinatore scientifico dell’Area ECM: Prof. Giovanni Corsello;
Il Responsabile del sistema di gestione per la qualità: Dr. Gianfanco Temporin.

Rev.3, 31-05-2024