A Martino Ruggieri il premio ‘Gorlin Memorial Lecture’

A conferirlo al docente dell’Università di Catania l’American Academy of Oral and Maxillofacial Pathology (AAOMP)

Il Professor Martino Ruggieri è stato insignito del prestigioso premio scientifico internazionale ‘Gorlin Memorial Lecture’ 2021 dell’American Academy of Oral and Maxillofacial Pathology (AAOMP).

È un importante riconoscimento della ricca e feconda produzione e attività scientifica di Martino Ruggieri, Professore Ordinario di Pediatria dell’Università di Catania, nel campo della neurologia pediatrica e in particolar modo delle sindromi neurocutanee e della patologia malformativa del SNC, tematiche a cui ha dedicato con passione le sue energie e i suoi talenti. Il suo lavoro di brillante ricercatore viene autorevolmente riconosciuto in un contesto scientifico di alto profilo internazionale in memoria di Robert Gorlin , pioniere della genetica medica negli Usa, che premia ogni anno uno scienziato dedito allo studio delle patologie congenite e rare.

La Pediatria italiana può essere orgogliosa di avere il professor Ruggieri tra i suoi più illustri esponenti accademici. Alfiere di una vera Scuola di Neurologia Pediatrica fondata a Catania dal Maestro di Pediatria professor Lorenzo Pavone, Martino Ruggieri rappresenta oggi un fulgido esempio della posizione di eccellenza della ricerca pediatrica italiana nel panorama internazionale e della importanza di una piena integrazione tra le diverse aree specialistiche della Pediatria.